Explore
Also Available in:

La decisione non cosi Nobel-e

Riconoscimento negato per quanto realizzato da un grande scienziato Raymond Damadian - che è anche un creazionista

da Carl Wieland
tradotto da Stefano Bertolini per Associazione Italiana Studi sulle Origini

RaymondDamadian
Raymond Damadian

Gli anticreazionisti spesso cercano di fingere che non vi siano pregiudizi contro la creazione biblica nel “mondo della scienza”. Ma i creazionisti sanno da tempo che le cose non sono così nel mondo reale. Dobbiamo persino pubblicare le nostre riviste con revisione paritaria; qualsiasi articolo che non si pieghi agli assiomi materialistici sulle origini ha la possibilità di una palla di neve in un altoforno di essere pubblicato su una rivista secolare.

In effetti, alcuni editori hanno chiarito che faranno di tutto per mantenere le rispettive riviste libere da tali “influenze corruttive”. Poi c’è stato il caso ben pubblicizzato di Forrest Mims, lo scrittore scientifico altamente qualificato. Il suo impiego da parte di Scientific American è stato apertamente negato sulla base delle sue idee creazionistiche, anche se gli argomenti su cui è stato pagato per scrivere non erano lontanamente collegati alle origini.

Nel giugno 1994, la rivista Creation pubblicò un articolo1 di approfondimento sul dottor Raymond Damadian, l’inventore dello scanner MRI (risonanza magnetica). Questa svolta medica ha salvato molte vite. Abbiamo scritto come il dottor Damadian fosse stato insignito della National Medal of Technology (Medaglia Nazionale della Tecnologia) degli Stati Uniti. È stato anche inserito nella National Inventors Hall of Fame (L’Albo d’Onore Nazionale di Inventori), insieme a Thomas Edison, Alexander Graham Bell e ai fratelli Wright, dove gli è stata assegnata la medaglia Lincoln-Edison.

(All’epoca, i brevetti del dottor Damadian sull’invenzione dello scanner MRI erano stati violati. Una decisione della giuria a suo favore era stata inspiegabilmente revocata dal giudice a favore delle società che avevano sfruttato le sue idee. Tuttavia, tre anni dopo, la Corte Suprema degli Stati Uniti l’ha respinto a suo favore.)

Nel 2003, il premio Nobel per la medicina è andato al campo rivoluzionario della scansione MRI diagnostica. È stato condiviso da due scienziati. Ma, con la scioccante incredulità di praticamente tutti coloro che lavoravano in quel campo, questi non includevano Raymond Damadian, anche se i termini consentono a un massimo di tre persone di condividere il premio.

Il dottor Eugene Feigelson è decano del College of Medicine dell’Università di Stato di New York a New York, l’istituzione in cui è stato svolto il lavoro pionieristico di Damadian. Ha detto: “… siamo così delusi e persino arrabbiati … tutta la risonanza magnetica si basa sul lavoro fondamentale che il dottor Damadian ha svolto qui.”

Non vi è dubbio che i due scienziati onorati, il dott. Paul Lauterbur e Sir Peter Mansfield, abbiano contribuito al campo. Lauterbur ha sviluppato tecniche per produrre immagini da scansioni e Mansfield ha perfezionato le tecniche per renderle più pratiche. Ma non c’è assolutamente dubbio che le scoperte pionieristiche siano state quelle di Damadian. Fu il primo a sottolineare, in un articolo epocale del 1971 in Science (basato su esperimenti che coinvolgono topi di laboratorio), che la risonanza magnetica poteva essere usata per distinguere tra tessuto sano e quello canceroso. Le note di Lauterbur indicano che è stato ispirato dal lavoro di Damadian.

Come sperimentatore, il dottor Damadian ha dovuto superare la derisione dei fisici teorici. Contro molta opposizione, ha costruito il primo scanner MRI funzionante. La prima immagine MR di un torace umano vivo è stata realizzata con questa macchina il 3 luglio 1977. Il prototipo è ora esposto permanentemente nella Hall of Medical Sciences della Smithsonian Institution. Nel 1972 il dott. Damadian ha depositato il primo brevetto per la scansione MRI. Il dottor Bradford James è professore di biochimica alla Drexel University e presidente del comitato per le scienze e le arti che ha eletto il dottor Damadian per la medaglia Benjamin Franklin del 2004 e il premio Bower.2 Ha dichiarato: “Non ci sono controversie al riguardo. Se guardi i brevetti in questo campo sono suoi.”

Nel libro più autorevole di 840 pagine The Pioneers of NMR and Magnetic Resonance in Medicine: The Story of MRI di James Mattson e Merrill Simon, Bar-Ilan University Press, Jericho, New York, 1996, il capitolo 8 è dedicato al dott. Damadian. Il titolo del capitolo è: “Raymond V. Damadian: creatore del concetto di scansione NMR su tutto il corpo (MRI) e scopritore delle differenze NMR di rilassamento dei tessuti che lo hanno reso possibile.” E nel 2001, il programma Lemelson-MIT ha conferito la sua Lifetime Achievement Award (Premio di una Vita) per il conseguimento del Dott. Damadian come “l’uomo che ha inventato lo scanner MRI”.

Tutto ciò rende l’esclusione del dottor Damadian come terzo co-destinatario del Nobel in modo palese che anche alcuni media laici hanno parlato della possibilità di un legame tra l’esclusione del dottor Damadian e il suo creazionismo. Il New York Times ha sollevato la questione in un recente rapporto.3 In effetti, un anticreationista tanto famoso quanto il professore di filosofia canadese agnostico / deista Michael Ruse ha scritto della sua profonda preoccupazione.4 Scegliendo le sue parole attentamente, scrive del ‘probabile ipotesi’ che il motivo del rifiuto di Damadian fosse il suo aperto creazionismo. Damadian è un cristiano, afferma Ruse, le cui credenze includono il racconto della creazione della Genesi: “Adamo ed Eva i primi umani, il diluvio universale e tutto il resto”.

Ruse afferma che agli occhi del comitato Nobel, “è abbastanza grave che esistano persone del genere, figuriamoci dare loro uno status maggiore e un piedistallo da cui predicare”.

Avendo testimoniato contro il creazionismo in alcuni importanti processi statunitensi, Ruse si oppone ancora alla creazione biblica con ogni fibra del suo essere. In realtà, dice di provare “una certa simpatia” per coloro che potrebbero dire che i creazionisti dovrebbero essere esclusi dal riconoscimento scientifico per non dare credibilità alle loro opinioni “sbagliate … [persino] pericolose”. Ma il suo senso del fair play gli fa dire: “Mi fa sentire a disaggio pensare che a Raymond Damadian sia stato rifiutato il suo giusto onore a causa delle sue convinzioni religiose”. Per quegli standard, sottolinea, il comitato Nobel (le cui deliberazioni rimangono sigillate per 50 anni ) avrebbe anche dovuto respingere Isaac Newton.

Referimenti

  1. Super-scientist slams society’s spiritual sickness!, Creation 16(3):35–37, 1994; creation.com/damadian-interview. Torna al testo.
  2. I premi furono assegnati dal Franklin Institute di Philadelphia. Il suo Vice Presidente, Philip W. Hammer, costatò che furono per ‘aver portato una tecnologia incredibile, a cui ha pieno diritto d’autore come inventore, con successo al mercato.’ Torna al testo.
  3. Chang, K., Denied Nobel for MRI, he wins another prize, New York Times, 23 March 2004. [Il premio a cui si riferisce si trova alla referenza 2.] Torna al testo.
  4. Ruse, M., The Nobel Prize in Medicine—Was there a religious factor in this year’s (non) selection?, Metanexus Online Journal, 16 March 2004. Torna al testo.