Explore
Also Available in:

Quale percentuale è accettabile per te?

da Scott Gillis
tradotto da Paolo Tallone – Creazionismo e Scienza

sxc.hu/criswatk8501-praying

La famiglia cristiana media prega a tavola, va insieme in chiesa e i bambini frequentano la scuola domenicale. Forse i genitori leggono loro delle storie bibliche prima di coricarsi e pregano insieme dopo avergli rimboccato le coperte. I bambini vanno nei campi estivi cristiani ogni anno, frequentano il gruppo dei giovani ogni settimana e la famiglia partecipa anche allo studio biblico infrasettimanale in chiesa. Questa è una famiglia cristiana attiva.

Di chi sono i giovani che lasciano la chiesa?

Probabilmente conosci le statistiche [relative agli USA - N.d.T.], secondo cui i due terzi dei bambini cresciuti in case cristiane lasciano la chiesa1, mentre altri studi sostengono un tasso di esodo fino all’88%2. Indipendentemente dall’accuratezza di queste statistiche, pochi cristiani negherebbero l’allarmante tasso di abbandono a cui hanno assistito non solo nelle loro chiese, ma anche nelle loro stesse famiglie. Eppure le famiglie cristiane “attive” sopra descritte sono esattamente quelle che stanno affrontando la straziante perdita dei loro giovani figli adulti che hanno abbandonato la fede. E la maggior parte delle volte i genitori sono ignari del motivo per cui è successo.

Quindi, ecco il problema. Queste statistiche riguardano solo i figli di “qualcun altro”? Se questo ritratto riflette la realtà in tutta la chiesa in generale, quale percentuale sarebbe accettabile per te e la tua famiglia? Anche solo il 25%, sarebbe accettabile?

Quando come oratori di CMI siamo in viaggio, è comune dopo la presentazione che una mamma o un papà si avvicinano a noi con un’espressione dolorosa e ci raccontano di come uno o più dei loro figli facciano parte delle statistiche sull’esodo giovanile menzionato nei nostri discorsi. Anche se questo abbandono della fede è una sorpresa per molti genitori, in realtà è più facile da capire se si considera ciò che accade anche prima che lascino il nido.

Molti genitori potrebbero pensare che le università o altre influenze siano i principali colpevoli di questo scenario. Tuttavia, il processo, spesso non rilevato dai genitori, di questa fede calante inizia molto prima. La ricerca di Barna afferma che due ragazzi su tre hanno già preso una decisione prima di uscire di casa. E uno dei motivi principali è che tutto ciò che sentiamo è la storia evolutiva di miliardi di anni di tempo profondo che viene presentata come un “fatto” accettato e inconfutabile della scienza. Che si tratti di programmi televisivi, libri di testo, riviste, scuola, libri, documentari, persino cartoni animati del sabato mattina, i nostri figli sono saturi di una storia che si oppone direttamente alle “storie bibliche” che ascoltano in chiesa. Il messaggio da loro effettivamente compreso è: “La Bibbia non è vera!”. E la soluzione non può essere semplicemente più “storie bibliche”, più tempo in chiesa, più campi e gruppi giovani per soffocare in qualche modo quella sfida mondana. Sai, i nostri figli sono intelligenti. Se l’insegnante di scienze presenta la storia dell’evoluzione come la vera storia del mondo supportata dalla “scienza”, ragionevolmente, cosa ti aspetti poi se ai nostri ragazzi non viene presentata in modo adeguato l’alternativa che meglio spiega i fatti e la scienza a sostegno della documentazione storica della Bibbia? Sfortunatamente, questo aspetto molto importante nella difesa della nostra fede è assente dall’insegnamento presentato nella maggior parte delle chiese e quindi nella maggior parte delle case.

La soluzione

Quindi cosa può fare un genitore? Riceviamo recensioni costanti che affermano che, quando una persona è equipaggiata con le nostre risorse che affermano la Bibbia, non solo la sua fede è edificata, ma diventa sicura di sé con una difesa contro l’assalto delle idee evolutive. Tuttavia, potrebbe sorprenderti apprendere che la migliore linea d’azione non è che un genitore fornisca queste risorse ai propri figli. Vedi, mentre i nostri figli vivono sotto il nostro tetto, i genitori sono la più grande influenza nelle loro vite. Quando i genitori si impegnano a dotarsi, persino a saturarsi, di quelle difese che resistono a quella sfida sempre presente, allora giorno dopo giorno sono in grado di condire la vita dei loro figli con una verità coerente. Man mano che i genitori gestiscono la verità e le domande dei loro figli in modo coerente, saranno in grado di discernere come l’evoluzione sia una sostituzione contraffatta della verità.

L’autorità della Bibbia ha la meglio sull’evoluzione

Sì, queste statistiche mostrano quanto sia di vitale importanza che affrontiamo questo problema a testa alta all’interno delle nostre famiglie. Tuttavia, come puoi vedere, non si tratta di accumulare fatti e prove. Nonostante il messaggio ronzante affermi che la “scienza” ha dimostrato che la Bibbia è sbagliata, alla fine si riduce davvero a se quell’autorità prevalga sulla nostra fede o se la nostra autorità ultima provenga dalla Parola di Dio.

Quindi prega, vai in chiesa, studia la Bibbia con la tua famiglia, ma oggi, impegnati a dotare te stesso e la tua famiglia della verità che resisterà alle sfide che tutti noi affrontiamo.

Cosa dovrei fare?

  • Ci sono una serie di grandi risorse fornite con guide di studio gratuite che confutano l’evoluzione e forniscono spiegazioni bibliche come Confutare l’evoluzione (*), Il Libro delle Risposte sulla Creazione (*), Creation not Confusion.
    (*) Libri disponibili in italiano presso le librerie CLC – clcitaly.com.
  • Se sei seriamente intenzionato a cambiare la tua famiglia, dai un’occhiata al nostro Parent’s Corner per le guide su come iniziare con l’insegnamento extra a casa.
  • Perché non introdurre il resto delle famiglie nella tua chiesa a questo importante aspetto dell’apologetica avendo un relatore CMI nella tua chiesa? È molto più facile di quanto la maggior parte della gente pensi. Per saperne di più scrivi su [Creazionismo e Scienza (facebook.com/creazionismoscienza) – N.d.T.].
Pubblicato: 16 gennaio 2014

Riferimenti e note

  1. Barna, G., State of the Church 2002, Issachar Resources, Ventura, California, p. 109. Torna al testo.
  2. Southern Baptist Council on Family Life Report, 2002, sbcannualmeeting.net/sbc02/newsroom/newspage.asp?ID=261, accessed 6 November, 2013. Torna al testo.